Il peccato
di
Genere: Romanzi
Descrizione: Parlando di questo mio lavoro, esso si svolge in un arco storico di circa cinquant'anni, dalla fine della seconda Guerra Mondiale, fino al Duemila, da quando cioè Borgo Vecchio, abbarbicato attorno al suo Castello Medievale, si sveglia dal suo torpore di arretratezza meridionale, per vivere insieme al Paese il Miracolo Economico Italiano. In questa cittadina si svolge la trama del romanzo Il Peccato, dove Concetta, protagonista dell'intera vicenda, avendo per marito un bandito condannato alla detenzione per vari reati, rimasta sola, lotta per la sopravvivenza sua e di quella di suo figlio. Quest'ultimo, non proprio uno stinco di santo, intorno ai quindici anni viene trovato morto e i sospetti si appuntano intorno a un corteggiatore della donna che l'aveva violentata anni prima. Le indagini serrate, condotte dal giudice Fornini, reduce da un passato triste per la morte della moglie malata di cancro, portano al suo innamoramento per Concetta e tra i due s'intreccia una relazione sessuale che andrà a discapito delle indagini stesse. Il giudice verrà infatti trasferito e non essendoci altri sospetti, il caso viene archiviato. A questo punto la donna decide, con tutte le armi che le sono a disposizione di farsi giustizia da se. I due si ritrovano, quando lui ottantacinquenne e lei che di anni ne aveva sessantacinque, proprio quando Borgo Vecchio si era completamente svuotato di tutti i suoi abitanti che erano andati a vivere in altri luoghi della città, come fosse la fine di un ciclo di vita come il loro. Si parlano e trascorrono intere giornate insieme e ripercorrono le strategie della donna per acciuffare l'assassino di suo figlio e sacrificarlo alla sua sete di vendetta. Il finale, colpo di scena, porta a credere che non era stato il sospettato a compiere il delitto. Un fallimento che l'uomo di legge riconosce mentre viene rigettato dall'io della donna. Il romanzo approssimativamente di oltre trecento pagine, fra fatti veri e romanzati si sviluppa nell'ambiente e nelle contrade del Gargano e nelle sue bellezze naturali. Altri due omicidi come parti di un mosaico si addentellano nella storia crudele, avventurosa e romantica de Il Peccato.
Voti: 21
Dimensione file: (1.637 KB)
Downloads: 25
Licenza Creative Commons: no
Commenti su "Il peccato"
Non ci sono commenti
Nuovo commento.
Per scaricare l'opera richiesta e leggerla comodamente a casa vostra cliccate sul pulsante a sinistra. Se invece volete votarla perchè vi è piaciuta particolarmente cliccate sul pulsante a destra.

Se non riesci a decomprimere i file .zip o a leggere i files .pdf scarica gratuitamente Winzip e Acrobat Reader cliccando sui relativi simboli.